Nella realizzazione del sito web di Aste on Line ( www.aste.com, www.aste.it e i relativi reindirizzamenti) ci si è attenuti ai requisiti di accessibilità secondo i requisiti previsti dal DM 8 luglio 2005, ossia i requisiti tecnici previsti dalla legge 4/2004 (cosiddetta "Legge Stanca") per i siti INTERNET delle P.A.. Tali requisiti sono basati sulle raccomandazioni internazionali del W3C (precisamente le WCAG 1.0) e sono stati oggetto di verifica tecnica a cura di Roberto Scano, esperto in materia.
Si è pertanto lavorato sul codice HTML (HTML 4.01 Strict) e sui fogli di stile (CSS) che ne determinano la veste grafica in modo da separare i contenuti dalla visualizzazione e rendere la navigazione indipendente dal dispositivo tecnico adoperato.
In tal modo si è cercato di garantire la fruibilità dei contenuti a qualsiasi utente, munito di strumenti tecnologici avanzati o obsoleti, di connessione ad Internet veloce o lenta.
L'aspetto grafico del sito è ottenuto mediante l'uso di fogli di stile (CSS) . La separazione del contenuto dalla visualizzazione consente la navigazione ad ogni tipo di utente con ogni browser, compresi quelli non convenzionali e, riducendo il peso delle pagine, garantisce la consultazione del sito anche agli utenti con connessione ad Internet lenta.
Alcuni browser più datati (ad esempio Netscape Navigator 4.x) non sono in grado di interpretare correttamente i Css usati; anche se la visualizzazione potrà apparire meno gradevole, sarà sempre possibile navigare ed utilizzare il sito. Con i browser datati o che non supportano correttamente i CSS, è sempre possibile utilizzare la versione testuale del sito.
Le pagine sono state testate con differenti browser su differenti sistemi operativi riscontrando solo lievi differenze di impaginazione che non pregiudicano la fruibilità e la gradevolezza del sito.